Telecamera meteorologica

C’è bel tempo oggi in Ticino? E com’è il tempo a Basilea? Dove si trovano le telecamere meteorologiche in Svizzera? Dove possono essere visualizzate le immagini di queste telecamere meteorologiche? Quali informazioni sulle condizioni atmosferiche possono fornire le immagini di queste telecamere? Queste e altre domande trovano una risposta con il set di dati «Telecamere meteorologiche» su map.geo.admin.ch.

Introduzione al tema

Le app e i rapporti meteorologici forniscono le informazioni sulle condizioni atmosferiche. Tuttavia, questi servizi non sono normalmente in grado di dire esattamente quale sia effettivamente il tempo a livello locale in un dato momento.
Per fornire queste informazioni sono utili le telecamere meteorologiche, che forniscono informazioni in tempo reale e che possono essere usate ad esempio per la determinazione delle condizioni atmosferiche locali in un dato momento o per le osservazioni meteorologiche a lungo temine in diverse regioni della Svizzera.

Descrizione dello spunto didattico

Presupposti, conoscenze e preconcetti

Per l’elaborazione dello spunto didattico non sono necessarie speciali conoscenze preliminari. Alla classe possono essere illustrate le funzioni di base di map.geo.admin.ch; tuttavia, può anche essere messo facilmente a disposizione il set di dati Telecamere meteorologiche.

Spunti didattici

  • Lo spunto didattico è adatto all’introduzione del tema delle «condizioni atmosferiche» o dei temi correlati e può essere usato ad esempio quale compito di ricerca per un’osservazione a lungo termine delle condizioni atmosferiche in diversi luoghi della Svizzera.
  • Le telecamere meteorologiche possono essere usate quale possibilità di orientamento nello spazio: la classe trova con le immagini delle telecamere e con i relativi materiali cartografici o le relative immagini aeree quali aree sono mostrate dalle telecamere e/o a quale distanza è possibile vedere «attraverso le telecamere».

Introduzione e confronto

La classe può ad esempio avvicinarsi al tema con le seguenti domande sulla telecamera meteorologica di Novazzano (puntata verso Coldrerio e Mendrisio):

Domande

  1. Trova la telecamera meteorologica di Novazzano con il set di dati «Telecamere meteorologiche» su map.geo.admin.ch.
  2. Scopri quali località sono visibili con la telecamera meteorologica di Novazzano. Usa la funzione 3D di map.geo.admin.ch a questo scopo.
  3. Com’è il tempo a Coldrerio e Mendrisio?

Delle domande simili possono essere poste anche per le altre telecamere meteorologiche.

Indicazioni e note

Set di dati «Telecamere meteorologiche»

Telecamera meteorologica a Novazzano

Cliccando sulla telecamera (cerchio blu) si visualizza la finestra seguente

Cliccando sul collegamento Informazioni su questa stazione si arriva alla rispettiva pagina di MeteoSvizzera.

Funzione 3D in map.geo.admin.ch

La seguente mappa 3D mostra approssimativamente la veduta della telecamera meteorologica di Novazzano:

Introduzione a map.geo.admin.ch

Per prendere dimestichezza con l’uso di map.geo.admin.ch si raccomanda un’introduzione della durata di circa una lezione. Le scolare e gli scolari apprendono in questa occasione le principali funzioni e possono quindi utilizzare autonomamente lo strumento:

  1. Video «I primi passi con map.geo.admin.ch»
  2. Introduzione molto basilare all’uso con la ricerca di nomi di località inusuali: Trova i luoghi
  3. Un’ulteriore introduzione all’uso del visualizzatore di carte: Esplorare il luogo in cui vivo

Riferimento al piano di studio

È possibile lavorare sulle seguenti competenze in ambito NUS e STS/CCS e MI / FI:

NUS4

Studiare e spiegare i fenomeni della natura animata e inanimata

NUS8

Gli esseri umani usano gli spazi per orientarsi e lasciare la loro impronta

MI / FI 1.2

La classe è capace di decodificare, esaminare e usare i media e i contributi mediatici.

Inoltre lavora sulle seguenti competenze pratiche degli ambiti Media e Informatica e Formazione Informatica:

Ricerca e supporto all’apprendimento

Apprendere con l’aiuto dei media previsti e ottenere le informazioni su un determinato argomento (…).
Selezionare i media e i dati, valutarli e usarli quale fonte di informazioni per il proprio apprendimento (…).
Selezionare autonomamente e impiegare i media per il proprio processo di apprendimento (…).

Produzione e presentazione

Impiegare i media per l’interazione reciproca e per la creazione e la presentazione del proprio lavoro (…). Utilizzare le funzioni di base dei dispositivi e dei programmi per la creazione, l’elaborazione e la realizzazione di testi, tabelle, presentazioni, diagrammi, immagini, tracce audio, video e algoritmi.