C’è bel tempo oggi in Ticino? E com’è il tempo a Basilea? Dove si trovano le telecamere meteorologiche in Svizzera? Dove possono essere visualizzate le immagini di queste telecamere meteorologiche? Quali informazioni sulle condizioni atmosferiche possono fornire le immagini di queste telecamere? Queste e altre domande trovano una risposta con il set di dati «Telecamere meteorologiche» su map.geo.admin.ch.
Le app e i rapporti meteorologici forniscono le informazioni sulle condizioni atmosferiche. Tuttavia, questi servizi non sono normalmente in grado di dire esattamente quale sia effettivamente il tempo a livello locale in un dato momento.
Per fornire queste informazioni sono utili le telecamere meteorologiche, che forniscono informazioni in tempo reale e che possono essere usate ad esempio per la determinazione delle condizioni atmosferiche locali in un dato momento o per le osservazioni meteorologiche a lungo temine in diverse regioni della Svizzera.
Per l’elaborazione dello spunto didattico non sono necessarie speciali conoscenze preliminari. Alla classe possono essere illustrate le funzioni di base di map.geo.admin.ch; tuttavia, può anche essere messo facilmente a disposizione il set di dati Telecamere meteorologiche.
La classe può ad esempio avvicinarsi al tema con le seguenti domande sulla telecamera meteorologica di Novazzano (puntata verso Coldrerio e Mendrisio):
Delle domande simili possono essere poste anche per le altre telecamere meteorologiche.
Cliccando sul collegamento Informazioni su questa stazione si arriva alla rispettiva pagina di MeteoSvizzera.
La seguente mappa 3D mostra approssimativamente la veduta della telecamera meteorologica di Novazzano:
Per prendere dimestichezza con l’uso di map.geo.admin.ch si raccomanda un’introduzione della durata di circa una lezione. Le scolare e gli scolari apprendono in questa occasione le principali funzioni e possono quindi utilizzare autonomamente lo strumento:
È possibile lavorare sulle seguenti competenze in ambito NUS e STS/CCS e MI / FI:
NUS4
Studiare e spiegare i fenomeni della natura animata e inanimata
NUS8
Gli esseri umani usano gli spazi per orientarsi e lasciare la loro impronta
MI / FI 1.2
La classe è capace di decodificare, esaminare e usare i media e i contributi mediatici.
Inoltre lavora sulle seguenti competenze pratiche degli ambiti Media e Informatica e Formazione Informatica:
Ricerca e supporto all’apprendimento
Apprendere con l’aiuto dei media previsti e ottenere le informazioni su un determinato argomento (…).
Selezionare i media e i dati, valutarli e usarli quale fonte di informazioni per il proprio apprendimento (…).
Selezionare autonomamente e impiegare i media per il proprio processo di apprendimento (…).
Produzione e presentazione
Impiegare i media per l’interazione reciproca e per la creazione e la presentazione del proprio lavoro (…). Utilizzare le funzioni di base dei dispositivi e dei programmi per la creazione, l’elaborazione e la realizzazione di testi, tabelle, presentazioni, diagrammi, immagini, tracce audio, video e algoritmi.