Esplorare il luogo in cui vivo

In questa sezione apprenderai come usare il visualizzatore di carte della Confederazione e come navigare al suo interno.

  1. Apri il visualizzatore di carte della Confederazione: http://map.geo.admin.ch
  2. Naviga alla località nella quale vivi.Utilizza il campo di ricerca o ingrandisci direttamente la mappa.
  3. Sul lato sinistro della finestra hai diversi cataloghi e strumenti. Quali sono i diversi cataloghi disponibili? Qual è la differenza tra i diversi cataloghi? Quali dati trovi in quale catalogo?
  4. Fatti un’idea dei diversi livelli di dati nel Geocatalogo che puoi attivare. I livelli di dati sono organizzati tematicamente in tre cartelle: «Dati di base e pianificazione», «Natura ed ambiente» e «Popolazione ed economia». Clicca sui concetti generali per aprire le categorie. Per attivare un livello di dati, devi spuntare la relativa casella. Con il pulsante informativo (i) riceverai le indicazioni sul contenuto, sul tipo, sulla simbolizzazione e sull’origine dei relativi dati.
  5. Attiva i «Limiti comunali». Li trovi nel Geocatalogo sul lato sinistro alla voce Dati di base e pianificazione > Confini > Limiti comunali o attraverso la finestra di ricerca. Lì potrai immettere delle parole chiave e visualizzare i relativi dati.
  6. Clicca sulla mappa sul comune per ottenere le indicazioni dettagliate. Quanto è grande il comune (area in ettari)?

Nella selezione potrai rendere trasparenti i livelli attivati con l’aiuto del cursore. A seconda del tipo di dati riceverai le informazioni su una caratteristica cliccando nella mappa o cliccando sulla piccola «i» accanto al nome del livello.