Che aspetto avevano Zurigo e Berna cento anni fa? Gli studenti possono scoprirlo attraverso le immagini aeree di swisstopo grazie all’applicazione LUBIS-Viewer.
Con LUBIS-Viewer i docenti dispongono di uno strumento versatile con
il quale possono intraprendere un viaggio di scoperta insieme agli
studenti a partire dai 10 anni di età fino alla fine dell’apprendistato o
fino alla maturità. Il sistema d’informazione delle immagini aeree
(LUBIS) di swisstopo mette a disposizione un vero patrimonio di
fotografie scattate in volo dal 1920 in poi. Il sistema comprende
diverse centinaia di migliaia di immagini e la collezione viene
costantemente ampliata con nuove fotografie e fotografie storiche.
L’accesso a LUBIS-Viewer è gratuito e l’applicazione è facile da usare: i docenti possono mettersi in viaggio con i loro studenti su map.lubis.admin.ch ed esplorare la banca dati di immagini aeree di swisstopo. Le immagini comprendono riprese terrestri, immagini aeree e strisce d’immagini aeree. Si possono visualizzare anche le linee aeree. Ora siete pronti per partire alla scoperta: basta inserire una determinata località o selezionare un anno per avviare appassionanti ricerche. Le informazioni delle immagini forniscono preziose indicazioni.
Con LUBIS-Viewer gli studenti possono confrontare ad esempio un’immagine aerea di Berna e una di Zurigo. Oppure scoprire quale area rurale o urbana è cambiata nel tempo. L’apprendimento può essere stimolato anche da un interesse personale: le immagini aeree consentono di verificare ad esempio se l’edificio scolastico si trovava già nello stesso sito 20 anni fa. I docenti hanno a disposizione due metodi per prendere familiarità con l’uso dell’applicazione: