Spunti: La nostra scuola dall’alto, –impiego di un drone fotografico

Le scolare e gli scolari osservano il loro edificio scolastico con l’aiuto di un drone fotografico e raccolgono materiale fotografico e filmato.

Un drone fotografico (DJI Phantom 3 Standard) può essere preso in prestito presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale per un progetto scolastico. La videocamera integrata permette di realizzare facilmente fotografie e video dall’alto. Il controllo del drone non richiede competenze particolari e può essere realizzato da persone senza nessuna esperienza di volo.

La città di Berna ripresa con il drone
La città di Berna ripresa con il drone

Svolgimento e spunto didattico

In primo luogo, l’insegnante impara a usare il drone. In una fase successiva, alla classe viene illustrato il funzionamento dello strumento e viene presentato il progetto. Il drone viene preparato assieme all’aperto. L’insegnante avvia il drone e le scolare e gli scolari hanno la possibilità di seguire in diretta le riprese sul tablet. Inoltre, tramite il tablet possono realizzare foto e video. I più intraprendenti possono anche controllare personalmente il drone. Le possibili domande sono

  • Come si presenta dall’alto il nostro edificio scolastico / il nostro circondario?
  • Come si realizzano le immagini aeree?
  • Come vengono realizzate le carte nazionali?

Le scolare e gli scolari osservano l’edificio scolastico o sé stessi da diverse prospettive, ricercano tramite il drone la loro casa o un determinato monumento del loro paese (ad esempio il campanile) o controllano il drone fornendo delle indicazioni verbali all’insegnante. Realizzano delle riprese aeree (foto/video). Questi materiali vengono mostrati e discussi nel corso della lezione (ad esempio confrontando le riprese aeree realizzate con le riprese satellitari su map.geo.amin.ch).

Inoltre, dovrebbero essere discussi i vantaggi e gli svantaggi di un drone (ad esempio la ricerca di una persona o la violazione della privacy). Inoltre, vengono discusse le altre possibilità per le quali potrebbe essere utile un drone.

Obiettivi e competenze

  • La classe vive una dimensione completamente nuova della percezione del proprio ambiente.
  • Può interpretare le immagini aeree e comprende come sono realizzate le immagini satellitari.
  • Le scolare e gli scolari comprendono meglio il funzionamento delle carte, confrontando le immagini aeree realizzate con il materiale cartografico esistente disponibile sul geoportale.
  • La classe apprende inoltre il funzionamento di un quadricottero. Questi dispositivi stanno vivendo al momento una grande popolarità e in futuro saranno impiegati in molti ambiti della vita quotidiana. Inoltre, hanno una relazione con il tema della protezione dei dati.

Materiali per la preparazione delle lezioni dell’insegnante

  • Drone: il drone può essere preso a prestito scrivendo a lorenz.moeschler@fhnw.ch.
  • Istruzioni: come si pilota un drone?
    • La cosa migliore da fare è guardare alcuni video introduttivi in merito. Una buona introduzione al multicottero Phantom 3 è offerta dai video di Arthur Konze
    • Ma anche dji sulla sua piattaforma ha ora delle istruzioni video.
    • Le istruzioni per l’uso del Phantom 3 Standard sono disponibili a questo collegamento

Idee di approfondimento

Create una vostra immagine satellitare su mapknitter.org (offline) e integratela tramite WMS in map.geo.admin.ch

Impressioni

https://youtu.be/jzlvCVjh7N0 (Video ist als privat gelistet)