C’era una volta la carta Dufour … L’applicazione web interattiva di swisstopo historic consente agli studenti di scoprire come è iniziata la misurazione della Svizzera e perché è diventata rinomata in tutto il mondo
La storia della carta Dufour è appassionante come un romanzo di avventura. Si svolge in terre pericolose e narra di abeti utilizzati come segnali e di un grande masso erratico nel porto di Ginevra chiamato Pierre du Niton. Gli ingredienti perfetti per una lezione scolastica.
L’applicazione web interattiva swisstopo historic è a disposizione dei docenti che vi trovano illustrata dalla A alla Z la storia della carta Dufour e della misurazione nazionale. L’applicazione è rivolta a studenti del livello secondario superiore, del ginnasio e delle scuole professionali.
In 28 articoli brevi e chiari si scoprono le sfide poste dalla
misurazione nazionale nel XIX secolo. Per conoscere l’altezza delle
montagne non solo in termini relativi reciproci ma anche assoluti, era
necessario un punto di cui fosse nota l’altezza assoluta sul livello del
mare. Dato però che la Svizzera non si affaccia sul mare, come fare a
stabilire tale altezza? Queste e altre difficili domande vengono
affrontate nello strumento «Memorie cartografiche» di swisstopo
historic.
La carta Dufour è considerata la prima carta topografica della Svizzera. Realizzata su iniziativa di Guillaume Henri Dufour, quartiermastro generale della Confederazione, venne stampata nel 1865 su lastre di rame. swisstopo historic racconta questo lavoro pionieristico: gli studenti possono scoprire ad esempio quale funzione aveva una volta la diottra a cannocchiale o perché il libretto di campagna era il più fedele compagno dei topografi.
I docenti possono inoltre accedere a materiali didattici in cui si trovano input per le lezioni in presenza o a distanza oppure spunti per discussioni tematiche da realizzare anche tramite lavori di gruppo. In questo modo i docenti contribuiscono a una migliore comprensione delle carte da parte degli studenti. E a loro volta questi ultimi scoprono perché la Svizzera era rinomata in tutto il mondo per la sua topografia.