Caccia al tesoro per le scuole
Caccia al tesoro per le scuole

Caccia al tesoro per le scuole

Il gioco è strutturato per il raggiungimento degli obiettivi formativi delle lezioni di geografia, storia, matematica e lingue straniere.

Caccia al tesoro – Il tesoro nascosto dell'acqua!

La caccia al tesoro è rivolta ai ragazzi della scuola elementare e della scuola media (dai 10 ai 15 anni). In 9 tappe ricche di avventure, gli allievi scoprono in modo ludico la carta della Svizzera, famigliarizzandosi allo stesso tempo con le applicazioni geografiche e gli strumenti online messi gratuitamente a disposizione da swisstopo. Lo scopo principale del gioco è imparare a utilizzare e gestire gli strumenti e i geodati di swisstopo, scoprendo vari temi relativi all’acqua.

Alla fine del gioco gli allievi sapranno utilizzare efficacemente gli strumenti e i geodati di swisstopo anche in maniera autonoma su map.geo.admin.ch.

Registrazione e documenti

Ogni insegnante può creare il proprio login con il suo indirizzo di posta elettronica ufficiale della scuola. Dopo di che può generare tutte le squadre che vuole, così come i codici di accesso.

In fondo a questa pagina è possibile scaricare e stampare una serie di documenti utili in formato PDF:

  • Procedura d’iscrizione
  • Testi completi degli indovinelli
  • Griglia del messaggio da completare
  • Condizioni del concorso

Gli insegnanti ricevono un file PDF con tutti i testi e le coordinate delle tappe su richiesta a mappa-tesoro@swisstopo.ch.

La partecipazione al gioco online è gratuita e non comporta alcun impegno. L’unica condizione è l’iscrizione della classe da parte dell’insegnante sul sito www.mappa-tesoro.ch.

Una volta trovata l'ultima tappa, ogni classe può partecipare al concorso e vincere uno dei tre premi assegnati a sorteggio per regione linguistica. Per
partecipare l'insegnante invia il testo completo del messaggio a mappa-tesoro@swisstopo.ch, entro e non oltre il 15 marzo 2024. In questo modo
la sua classe parteciperà al sorteggio finale.

1° premio : una visita di swisstopo (durata circa 2 ore 30) per scoprire “il dietro le quinte” dell’Ufficio federale di topografia. Saranno, altresì, offerti il viaggio in trasporti pubblici ed un piccolo spuntino.

Nota: se la visita di swisstopo non potrà essere organizzata prima della fine dell’anno scolastico, il 1° premio sarà convertito in una somma di 750 franchi per la cassa della classe.

2° premio : CHF 500.- per la cassa della classe,

3° premio : CHF 250.- per la cassa della classe.

In ogni caso, vale la pena partecipare e andare fino in fondo a questa avventura: tutte le classi che arriveranno al traguardo riceveranno, per ciascun alunno, una carta nazionale 1:25 000 offerta da swisstopo. L’insegnante può inviare un ordine collettivo per tutta la classe, tramite il conto insegnanti.

Link