Elenco ufficiale degli indirizzi degli edifici (swisstopo)

Download PDF

Elenco ufficiale degli indirizzi degli edifici

Si può ora visualizzare su map.geo.admin il set di geodati di base n. 197: “Elenco ufficiale degli indirizzi degli edifici”, attualmente in fase di sviluppo sotto la responsabilità di swisstopo. Il set di dati contiene tutti gli indirizzi in Svizzera: gli edifici adibiti ad abitazione, i luoghi di lavoro e gli edifici di interesse pubblico generale devono figurare nell’elenco ufficiale degli indirizzi degli edifici.

Link per la carta: map.geo.admin.ch

L’indirizzo è lo strumento di geolocalizzazione più utilizzato nella vita quotidiana. Nell’elenco ufficiale degli indirizzi degli edifici, ogni ingresso dell’edificio è identificato in modo univoco e dotato di un indirizzo dell’edificio altrettanto univoco. Gli indirizzi degli edifici attualmente visibili su map.geo.admin.ch si basano sui dati del registro degli edifici e delle abitazioni (REA) e della misurazione ufficiale.

Eventuali errori nell’elenco esistente degli indirizzi degli edifici possono essere segnalati cliccando sul pulsante “Segnala un problema” nel visualizzatore federale di mappe.

L’accesso ai dati è possibile anche attraverso i servizi web del Geoportale federale (servizio mappe WMS e API REST Services). Il download di dati per l’utilizzo al di fuori dei servizi web (utilizzo in sistemi offline, banche dati, ecc.) e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://www.cadastre.ch/de/services/service/registry/building.html .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*