Bikesharing e ciclonoleggio? Più di 600 siti in Svizzera (UFE)

Download PDF

Bikesharing e ciclonoleggio? Più di 600 siti in Svizzera (UFE)

La carta indica le stazioni di bike sharing e di ciclonoleggio NextBike, PubliBike, Rent a Bike, Schweiz rollt e Velospot. Per ciascuna di esse vengono fornite informazioni sugli orari di apertura, il tipo e le condizioni di noleggio.

Bikesharing

Copyright: /shutterstock.com

Link per la carta: map.geo.admin.ch

I sistemi di bike sharing e di ciclonoleggio dispongono di reti di stazioni di noleggio locali, regionali o nazionali. La gamma delle biciclette a disposizione è sempre molto ampia. A seconda del sistema, le biciclette possono essere noleggiate per qualche ora o per più giorni. Diversi operatori permettono di restituire la bicicletta in una stazione diversa da quella di partenza, altri invece chiedono di riportarla alla stazione iniziale. Il servizio è indicato per scopi turistici ma anche per i brevi spostamenti quotidiani, ad esempio per recarsi al lavoro, in combinazione con i mezzi pubblici. Alcuni operatori mettono a disposizione biciclette adatte anche a tragitti più lunghi.

A seconda dell’operatore e della stazione del ritiro è possibile scegliere tra biciclette tradizionali, per bambini, elettriche o mountain bike. A seconda del noleggiatore, iI noleggio può avvenire, ad esempio, tramite versamento di una cauzione, smartcard o smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*