Per il livello secondario 1 e 2 : “Lo SwissGeoLab è un laboratorio pedagogico !”

Download PDF

SwissGeoLab

Lo SwissGeoLab è un laboratorio pedagogico itinerante che vuole dare una vista d’insieme della geomatica. È in prima linea destinato a giovani in formazione del livello secondario 1 e 2, e si sposta nelle scuole di tutta la Svizzera che lo richiedono.

Mucchio di sabbia con curve di livello. Quelle si adattano automaticamente alla forma della sabbia quando è cambiata.
L’esperienza con la “cassa della sabbia” e le curve di livello

 

Cos’è la geomatica? Quali rapporti vi sono tra la geografia, la fisica, l’informatica o le carte che utilizziamo per orientarci? Il laboratorio itinerante svizzero di geomatica SwissGeoLab dà risposta a queste domande in maniera ludica, tramite esperienze pratiche sviluppate soprattutto per giovani dei livelli secondari 1 e 2. Queste esperienze toccano i sei temi seguenti:

  • Orientarsi nello spazio
  • La cassa della sabbia
  • Indietro nel tempo
  • Modelli 3D
  • La fotocamera del nonno
  • La geolocalizzazione

 

Illustrando diversi elementi tipici delle professioni legate alla geomatica, le esperienze proposte nell’ambito di queste tematiche sollevano domande simili a quelle di diverse discipline classiche dei programmi scolari quali l’informatica, la matematica, la geografia o anche la storia.

Il contenuto del laboratorio è stato sviluppato comunemente dalla Haute École d’Ingénierie et de Gestion du Canton de Vaud (HEIG-VD), le scuole politecniche federali di Losanna e Zurigo e swisstopo. Gli altri partner del progetto sono: la Conferenza dei servizi cantonali del catasto (CadastreSuisse), la Fachhochschule Ostschweiz (FHO), l’Associazione Ingegneri-Geometri Svizzeri (IGS) e la Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW).

Per saperne di più sulle esperienze proposte e sulla procedura da seguire per accogliere il laboratorio itinerante SwissGeoLab nella vostra istituzione, vogliate seguire il link qui sotto.

Link SwissGeoLab

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*