Formazione continua 19/20 per sCHoolmaps.ch al via!

Download PDF

Mercoledì 11 settembre, nei locali del DFA a Locarno, è partito il ciclo di formazione continua per imparare ad usare il visualizzatore di carte map.geo.admin.ch del geoportale federale nelle scuola dell’obbligo e la sua piattaforma di divulgazione sCHoolmaps.ch.

Le iscrizioni al corso hanno avuto un grande successo. Una ventina di insegnanti provenienti da SE e SM di tutto il Ticino hanno così potuto cominciare un percorso che, nel corso dei quattro incontri programmati, li porterà ad approfondire le loro conoscenze del geoportale. Inoltre, i materiali già presenti su sCHoolmaps.ch saranno usati come spunti didattici per creare nuove idee e percorsi da pubblicare.

Malgrado qualche difficultà tecnica iniziale e sguardi perplessi nell’udire acronimi un po’ bizzarri (GIS??) l’incontro si è poi svolto in un ottimo ambiente e le attività pratiche hanno permesso agli iscritti di superare gli ostacoli più importanti posti dall’interfaccia del visualizzatore di carte e dal funzionamento un po’ criptico di alcune tra le sue funzionalità.

Siamo quindi pronti per il passo successivo! Il prossimo incontro si svolgerà in Novembre presso le SM di Camignolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*