Gli alberi hanno sempre più spesso una disponibilità d’acqua insufficiente (UFAM)
Gli alberi hanno sempre più spesso una disponibilità d’acqua insufficiente (UFAM)
Disponibilità di acqua per le piante: Nelle zone da giallo a rosso, gli alberi sono danneggiati dalla siccità. I danni più gravi sono presenti nelle zone bordeaux. Tendenza: la frequenza e l’estensione nelle zone da giallo a rosso aumentano nel periodo 1981-2018.
Link per la carta: map.geo.admin.ch
- La vegetazione e il suolo rilasciano acqua nell’atmosfera, in quantità più o meno elevata a seconda della temperatura e della secchezza dell’aria. L’acqua delle piante evapora attraverso le foglie. L’evapotraspirazione è la somma dell’acqua rilasciata nell’atmosfera.
- L’evapotraspirazione attuale (ETa) dipende dalla disponibilità di acqua, ossia dalla quantità di precipitazioni e dalla capacità di assorbimento delle acque piovane da parte del suolo. L’evapotraspirazione potenziale (ETp) indica la quantità di acqua che sarebbe rilasciata nell’atmosfera in caso di approvvigionamento idrico sufficiente.
- Un valore inferiore al rapporto ETa/ETp di 0,8 presume un danno da siccità poiché gli stomi delle foglie sono spesso chiusi, ciò che limita la fotosintesi degli alberi.
- Nelle zone in celeste e, in particolare, in quelle in azzurro non sono presenti disturbi. Nelle zone da giallo a rosso, gli alberi sono danneggiati dalla siccità. I danni più gravi sono presenti nelle zone bordeaux.
Periodo 1981-2018, da aprile ad agosto, risoluzione geografica 250 x 250 m. Fonte: Remund et al. (2016).
Lascia un commento