Precorso didattico - Alla scoperta della morfologia del Canton Ticino

Introduzione

È bello vivere in Ticino? Probabilmente la risposta unanime di chiunque ci abiti o ci abbia abitato è sì, ma se ci chiediamo il perché, trovare subito una risposta tra una miriade di pensieri che affollano la mente, non è così immediato. Eppure uno dei motivi principali da evocare è assai semplice: il Ticino offre a chiunque lo visiti una varietà di paesaggi Alpini e prealpini che trova pochi eguali al mondo, ma come succede spesso, chi ci abita non se ne rende conto! È importante allora sviluppare questa consapevolezza già da bambini, iniziando a conoscere i diversi elementi che caratterizzano il territorio in cui viviamo e che sappiamo leggerne e interpretarne le forme per iniziare a risalire ai motivi e ai fattori per i quali un territorio assume un particolare aspetto. Da qui l’idea di scoprire la morfologia del Canton Ticino attraverso il geoportale, che meglio di ogni altro strumento permette di spostarsi da un luogo all’altro, avere differenti visioni dai livelli specifici e dati da interpretare, che consentono agli allievi di iniziare ad acquisire consapevolezza sulla conformazione morfologica del cantone e a sviluppare un senso di appartenenza territoriale fiero delle sue meraviglie paesaggistiche.

Commento didattico

Il presente percorso didattico s’inserisce in una più ampia programmazione annuale dedicata allo studio dell’ambiente nel secondo ciclo di scuola elementare, nella quale rientra anche lo studio del territorio cantonale. L’itinerario svolto ha alternato momenti in cui gli allievi hanno lavorato sul geoportale ad altri in cui, a coppie, hanno prodotto un modellino di plastilina per rappresentare i rilievi del Canton Ticino. I bambini hanno man mano modificato il proprio modellino in base alle scoperte effettuate su map.geo.admin.ch.

Livello scolastico

La classe in cui è stata svolta l’attività è una quinta elementare.

Precorso didattico - Alla scoperta della morfologia del Canton Ticino
Alla_scoperta_della_morfologia.pdf