Percorso in bici Scuole elementari di Stabio classi quinte

Download PDF

Siamo gli allievi di 3 classi di quinta elementare di Stabio, per organizzare la nostra uscita in bicicletta abbiamo utilzzato il portale map.geo.admin.ch per creare dei percorsi da fare attorno al nostro paese. Ogni gruppo ha disegnato al computer una propria proposta. Alla fine sceglieremo un percorso da fare con tutte le classi.
Come prima attività per familiarizzare con gli strumenti del menu “disegnare & misurare sulla mappa” di map.geo.admin.ch, i maestri ci hanno fatto disegnare liberamente un percorso in bici che percorriamo regolarmente: ad esempio per recarci a scuola. In seguito ci hanno dato le coordinate dei punti obbligatori da cui passare per costruire il percorso dell’uscita in bici. I punti li abbiamo trovati inserendo le coordinate e li abbiamo fissati sulla mappa con lo strumento “simbolo” dal menu “Disegnare & Misurare sulla mappa”, erano: la nostra scuola, l’azienda agricola Bella Cima, il ponte sul Laveggio, il grotto Santa Margherita, …
Con lo strumento “linea” dalla rubrica “Disegnare & Misurare sulla mappa” abbiamo unito i punti trovati tracciando una linea spezzata in modo da formare una semplice forma geometrica.

Prima di tracciare il nostro percorso abbiamo cercato i punti pericolosi da evitare, siamo andati a ricercare un livello che potesse darci delle informazioni e dal menu “geocatalogo” abbiamo trovato il tema “incidenti stradali” e abbiamo attivato il livello “incidenti stradali con danni personali”.

I quadratini e i triangolini colorati ci hanno mostrato che la strada cantonale che attraversa il comune di Stabio è possibilmente da evitare. Per disegnare vie più sicure, abbiamo attivato il livello percorsi in mountain bike (in marrone chiaro) e percorsi escursionistici (in giallo).


Questi percorsi si possono trovare alla rubrica “mobilità lenta” che compare nel munu a tendina dei livelli proposti dall’USTRA (ufficio federale delle strade).
A questo punto ognuno di noi ha potuto disegnare la propria proposta tenendo conto delle strade suggerite anche dai livelli dedicati alla mobilità lenta dell’USTRA. Qui di seguito i collegamenti per osservare alcuni esempi del risultato del nostro lavoro sui percorsi ciclistici.
percorso bici 1
percorso bici 2
percorso bici 3
percorso bici 4
Se vi capita di venire a Stabio in bicicletta li potete provare anche voi e a questo punto non ci resta a che augurarvi una bella pedalata!

10 Comments

  1. Bellissimo, i percorsi bici mi hanno convinto tanto di farne uno anch’io.

  2. Ronaldo Messi Isco 26/04/2018 alle 16:01

    Siamo gli allievi della maestra Elisa Cureglia e ci é piaciuto molto i vostri articoli. Grazie molto

  3. Molto bello quello che avete scritto, attenti agli errori di ortografia.

  4. Innanzitutto complimenti per il vostro lavoro molto bello completo e ben fatto grazie per le mappe e se capiteremo a Stabio faremo sicuramente un giro .

    • ESMERALDA ;) e CHIARA ;) 11/05/2018 alle 15:54

      GRAZIE MILLE PER I COMPLIMENTI, CI HA FATTO PIACERE SAPERE CHE IL NOSTRO LAVORO VI HA INTERESSATO 😉 😉 😉
      ;/

  5. È molto interessante quello che avete scritto ci interessa di più il percorso numero 4 ma anche gli altri .
    Buona pedalata .

  6. GIULIA E SOFIA:) 11/05/2018 alle 15:55

    Bellissimo lavoro,….grazie userò anche io questo portale:)

  7. anche io sono di stabbio e mi e piaciuto molto usare il portale http geo.admin.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*