Un manuale per l’uso di map.geo.admin.ch

Download PDF

Questa attività è stata proposta ai 23 allievi di una IVa-Va elementare ad Arogno

 

map.geo.admin.ch: il manuale!

map.geo.admin.ch: il manuale!

Pulsanti, opzioni, caselle, menu a scomparsa, click destro e sinistro… l’interfaccia di map.geo.admin.ch può essere difficile da utilizzare. Per risolvere questo problema una pluriclasse IVa-Va elementare di Arogno ha pensato alla preparazione di un manuale per l’uso del portale. Su ogni pagina viene indicato un particolare caso d’utilizzo, corredato da un esempio ed altre informazioni.

Ricerca di informazioni

Ricerca di informazioni

Ricerca di luoghi

Ricerca di luoghi

Non solo è uno strumento utile per non scordare come si compiono alcune delle operazioni più complesse od utilizzate meno sovente, ma anche per tener nota dei layer più interessanti e delle informazioni che vi si possono scoprire.

Su ogni pagina molte informazioni utili

Su ogni pagina molte informazioni utili

E non è nemmeno da dimenticare l’aspetto estetico. Per renderlo gradevole nell’utilizzo a scuola, ma anche per poterlo mostrare con piacere ad amici e familiari, la copertina è stata realizzata con particolare cura. I colori sono ispirati alle splendide fotografie del libro “Omaggio alla Terra” (Y. Arthus-Bertrand, Ed. Mondadori) ed arricchite con simboli e segni tipici delle mappe

Le copertine multicolori

Le copertine multicolori

6 Comments

  1. É molto interessante. I bambini di 4e5 sono stati bravi a svolgere questo compito su geo portale. Domanda: “cosa sono i layer?”.

    • Letteralmente: “Strato”.
      In pratica si tratta di un livello (strato) sovrapposto ad un documento di base: in questo modo non si altera l’informazione di partenza ma la si completa con dati supplementari. Si pensi ad una mappa fisica alla quale si sovrappone un foglio di carta velina con evidenziate alcune caratteristiche del territorio.

      In questo caso map.geo.admin permette di visualizzare molti layers diversi, anche tutti assieme, attivandoli e disattivandoli a piacimento con un click. I più semplici permettono di verificare, ad esempio, i vari confini territoriali.

  2. Molto interessante e utile.

  3. Buongiorno,siamo della scuola della SE di Stabio.
    Siamo degli allievi di 5a elementare ci è piaciuto molto il vostro lavoro.
    A casa con più calma lo leggeremo
    Joshua e Emanuele

  4. Noi non abbiamo ancora finito il nostro lavoro con il portale geo.admin.ch e mi sono reso conto che vorrei fare anche io questo progetto
    Buona fortuna continuate così!:)

  5. Molto interessante e molto bello ed istruttivo anche noi stiamo facendo una cosa simile che si intitola giro in bici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*